Utilizzando questo sito accetti implicitamente l'uso dei cookies ai fini di analisi statistica da parte nostra. Clicca su OK se sei d'accordo. Clicca qui per maggiori informazioni.
OK
Anonimo - 23/11/2014

Ho avuto dei problemi alla prima donazione. Potrò donare ancora?

Per la prima volta mi sono sottoposto alla donazione di sangue. Alla visita medica ed alla misurazione pressione tutto bene (130-80), sono alto 182 x 80 kg. sportivo da sempre, mai fumatore, vita molto equilibrata ma subito dopo la donazione effettuata a digiuno la pressione mssima è scesa a 90 e per circa un paio di minuti ho avvertito un senso di fastidio con sudarella. Uno stato emozionale che però mi ha accompagnato tutta la giornata. Spero sia stata solo un pò di emozione, ma il personale (molto cortese e competente) mi ha detto che può succedere anche se forse non potrò donare. Vorrei capirne di più, considerato che non soffro e mai sofferto di nessuna patologia.

RISPOSTA:
La presenza di eventi avversi alla donazione, così viene definito quello da lei descritto, avviene in poco più del 2% dei donatori alla prima donazione; tale percentuale si abbassa allo 0.6% nelle donazioni successive, probabilmente perchè si inizia ad avere "familiarità" con la donazione.<br> Ritengo che non vi sia assolutamente necessità di interrompere l'esperienza donazionale per un lievissimo evento avverso!!!

Sei un medico?

Vuoi rispondere anche tu al quesito?

Iscriviti ora!

Dizionario

Hai qualche dubbio su un termine o un significato? Consulta il nostro dizionario medico online. Clicca sulla lettera corrispondente all'iniziale del termine che cerchi.

Come usare questo modulo

  • SEI IL PAZIENTE CHE HA FATTO QUESTA DOMANDA?
    Puoi leggere la risposta e replicare, se vuoi. Ricordati però di fare il login prima.
  • SEI IL MEDICO CHE HA RISPOSTO A QUESTA DOMANDA?
    Utilizza il modulo per replicare, aggiungere, integrare la tua risposta precedente.
  • SEI UN ALTRO MEDICO E VUOI AGGIUNGERE LA TUA OPINIONE?
    Fai il login e aggiungi le tue considerazioni utilizzando il modulo qui accanto.

SIMTI Società Italiana di Medicina Trasfusionale e Immunoematologia

 SIMTI Società Italiana di Medicina Trasfusionale e Immunoematologia

Specializzazione: Ematologia


DISCLAIMER
I contenuti pubblicati su Chiedialmedico.it hanno scopo informativo e in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire il rapporto diretto con il proprio medico nonché la visita specialistica. Leggi le Linee Guida per l'uso dei consulti online. I contenuti medico-scientifici sono formulati e redatti gratuitamente dai professionisti iscritti e ne è vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione.

© 2014-2015 Chiedialmedico.it
è l'area di consulti medici on line di www.staibene.it Registrazione del Tribunale di Roma - no 12828 del 10/12/2005 - Iscrizione al Registro Nazionale della Stampa no 324 del 12/8/2005 ed entrambi sono marchi registrati di Metabenessere S.r.l. Largo Luigi Antonelli 2, 00145 Roma - P.Iva 06004471006 - info@chiedialmedico.it - Tel e Fax: 06 59601145