Utilizzando questo sito accetti implicitamente l'uso dei cookies ai fini di analisi statistica da parte nostra. Clicca su OK se sei d'accordo. Clicca qui per maggiori informazioni.
OK
Anonimo - 26/11/2014

E' possibile conoscere il nome di chi dona gli organi?

Quando si donano gli organi è possibile che il ricevente conosca il nome del donatore? E se non fosse possibile sono contemplati dei casi particolari in cui, invece, viene riferito il nome del donatore?

RISPOSTA:
La legge vieta espressamente al personale sanitario e amministrativo impegnato nelle attività di prelievo e di trapianto di comunicare in alcun modo i dati relativi al donatore e al ricevente (art. 18 comma 2 L. 1 aprile 1999 n.91).Il motivo di tale divieto sta nella necessità di tutelare quanti sono coinvolti nel processo di donazione e trapianto dal rischio di incorrere in eventuali ripercussioni psicologiche o in attese di qualsiasi genere. In ogni caso, su loro richiesta, i parenti del donatore vengono informati riguardo al numero di trapianti effettuati e al successo degli interventi. Stante la regola, vi sono tuttavia delle eccezioni. Si tratta di casi in cui l’evento della donazione avviene in circostanze tali da rendere difficile il mantenimento dell’anonimato del donatore; si ricordino in proposito casi come quelli di Nicholas Green o di Marta Russo. In queste circostanze particolari, capita che il ricevente entri in contatto con la famiglia del donatore, in ragione del clamore e dell’attenzione che si crea intorno ad un determinato fatto, nonostante il rispetto della regola dell’anonimato.

Sei un medico?

Vuoi rispondere anche tu al quesito?

Iscriviti ora!

Dizionario

Hai qualche dubbio su un termine o un significato? Consulta il nostro dizionario medico online. Clicca sulla lettera corrispondente all'iniziale del termine che cerchi.

Come usare questo modulo

  • SEI IL PAZIENTE CHE HA FATTO QUESTA DOMANDA?
    Puoi leggere la risposta e replicare, se vuoi. Ricordati però di fare il login prima.
  • SEI IL MEDICO CHE HA RISPOSTO A QUESTA DOMANDA?
    Utilizza il modulo per replicare, aggiungere, integrare la tua risposta precedente.
  • SEI UN ALTRO MEDICO E VUOI AGGIUNGERE LA TUA OPINIONE?
    Fai il login e aggiungi le tue considerazioni utilizzando il modulo qui accanto.

Prof. Alessandro Nanni Costa

Prof. Alessandro Nanni Costa

Specializzazione: Chirurgia dei trapianti


DISCLAIMER
I contenuti pubblicati su Chiedialmedico.it hanno scopo informativo e in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire il rapporto diretto con il proprio medico nonché la visita specialistica. Leggi le Linee Guida per l'uso dei consulti online. I contenuti medico-scientifici sono formulati e redatti gratuitamente dai professionisti iscritti e ne è vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione.

© 2014-2015 Chiedialmedico.it
è l'area di consulti medici on line di www.staibene.it Registrazione del Tribunale di Roma - no 12828 del 10/12/2005 - Iscrizione al Registro Nazionale della Stampa no 324 del 12/8/2005 ed entrambi sono marchi registrati di Metabenessere S.r.l. Largo Luigi Antonelli 2, 00145 Roma - P.Iva 06004471006 - info@chiedialmedico.it - Tel e Fax: 06 59601145