Utilizzando questo sito accetti implicitamente l'uso dei cookies ai fini di analisi statistica da parte nostra. Clicca su OK se sei d'accordo. Clicca qui per maggiori informazioni.
OK
Anonimo - 04/12/2014

Ho alcuni dubbi sulla donazione del sangue. Può chiarirmi le idee?

Lavoro in proprio. Volendo donare il sangue potrò andare a lavorare o sarò troppo debole? Assumo eutirox per la tiroide. Devo sospenderla prima del prelievo? Posso rifiutarmi di donare il plasma, che richiede una procedura più lunga, rispetto alla donazione del sangue?

RISPOSTA:
Rispondiamo con ordine alle sue domande: 1.generalmente la donazione non impedisce di svolgere le comuni attivià quotidiane a meno che non faccia lavori particolarmente stancanti, faticosi o pericolosi (guidare autobus o aerei; lavori che prevedano il salire su scale o impalcature; ecc), le normali attività post donazione possono essere svolte; 2.riguardo all'assunzione di eutirox: non vi è controindicazione alla donazione, ma va valutato il motivo per cui viene assunto questo farmaco; in ogni caso può essere assunto anche prima della donazione; 3.la donazione è volontaria per cui lei può decidere assieme al medico selezionatore la tipologia di donazioni; ovviamente se vi sono motivi sanitari (ad esempio carenza di ferro) che facciano optare per la donazione di plasma, questi motivi, prevedendo una garanzia per il donatore prevalgono sulle "preferenze" del donatore.

Sei un medico?

Vuoi rispondere anche tu al quesito?

Iscriviti ora!

Dizionario

Hai qualche dubbio su un termine o un significato? Consulta il nostro dizionario medico online. Clicca sulla lettera corrispondente all'iniziale del termine che cerchi.

Come usare questo modulo

  • SEI IL PAZIENTE CHE HA FATTO QUESTA DOMANDA?
    Puoi leggere la risposta e replicare, se vuoi. Ricordati però di fare il login prima.
  • SEI IL MEDICO CHE HA RISPOSTO A QUESTA DOMANDA?
    Utilizza il modulo per replicare, aggiungere, integrare la tua risposta precedente.
  • SEI UN ALTRO MEDICO E VUOI AGGIUNGERE LA TUA OPINIONE?
    Fai il login e aggiungi le tue considerazioni utilizzando il modulo qui accanto.

SIMTI Società Italiana di Medicina Trasfusionale e Immunoematologia

 SIMTI Società Italiana di Medicina Trasfusionale e Immunoematologia

Specializzazione: Ematologia


DISCLAIMER
I contenuti pubblicati su Chiedialmedico.it hanno scopo informativo e in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire il rapporto diretto con il proprio medico nonché la visita specialistica. Leggi le Linee Guida per l'uso dei consulti online. I contenuti medico-scientifici sono formulati e redatti gratuitamente dai professionisti iscritti e ne è vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione.

© 2014-2015 Chiedialmedico.it
è l'area di consulti medici on line di www.staibene.it Registrazione del Tribunale di Roma - no 12828 del 10/12/2005 - Iscrizione al Registro Nazionale della Stampa no 324 del 12/8/2005 ed entrambi sono marchi registrati di Metabenessere S.r.l. Largo Luigi Antonelli 2, 00145 Roma - P.Iva 06004471006 - info@chiedialmedico.it - Tel e Fax: 06 59601145