Utilizzando questo sito accetti implicitamente l'uso dei cookies ai fini di analisi statistica da parte nostra. Clicca su OK se sei d'accordo. Clicca qui per maggiori informazioni.
OK
sophia - 27/10/2016

Probabile ascaridiasi?

Buongiorno Dottore, Ci sono probabilità di contrarre l’ascaridiasi solo per essersi fatte leccare in faccia dal proprio cane? In sostanza può essere che ieri mattina uno dei due, o entrambi, abbiano mangiato una fece. Di sera sono andata a dargli da mangiare e come al solito hanno fatto le feste. Sarà capitata giusto un momento che uno dei due mi abbia leccato sulla bocca e sul naso, perciò ho un attimo di timore adesso. Per ora non mi sembra di avere nessun sintomo, se non un leggero mal di pancia che può essere per suggestione ma la si può contrarre tramite la saliva o non devo preoccuparmi? Grazie mille

RISPOSTA:
Gent.ma Signora, sebbene il rischio di contagio sia basso, tale via è possibile. Improbabile che la sintomatologia (dolori addominali) compaiano così velocemente. Come sa che le feci che hanno mangiato i suoi cani sono contaminate con ascaridi?

sophia (22/02/2015)
Gentile Dott.re, A dire il vero non so se quelle feci fossero contaminate o meno; quella con cui i miei sono venuti a contatto non era sicuramente la loro, probabile che fosse quella di un gatto randagio che ogni tanto incontriamo vicino all'accesso di casa nostra. Quindi non ho la certezza che fossero contaminate o meno, ma ho solo il timore che possa aver comunque contratto quell'infezione quando il mio cane mi ha leccato alla bocca, dal momento che si tratta comunque di feci.

Sei un medico?

Vuoi rispondere anche tu al quesito?

Iscriviti ora!

Dizionario

Hai qualche dubbio su un termine o un significato? Consulta il nostro dizionario medico online. Clicca sulla lettera corrispondente all'iniziale del termine che cerchi.

Come usare questo modulo

  • SEI IL PAZIENTE CHE HA FATTO QUESTA DOMANDA?
    Puoi leggere la risposta e replicare, se vuoi. Ricordati però di fare il login prima.
  • SEI IL MEDICO CHE HA RISPOSTO A QUESTA DOMANDA?
    Utilizza il modulo per replicare, aggiungere, integrare la tua risposta precedente.
  • SEI UN ALTRO MEDICO E VUOI AGGIUNGERE LA TUA OPINIONE?
    Fai il login e aggiungi le tue considerazioni utilizzando il modulo qui accanto.

Prof. Giovanni Addolorato

Prof. Giovanni Addolorato

Specializzazione: Gastroenterologia


DISCLAIMER
I contenuti pubblicati su Chiedialmedico.it hanno scopo informativo e in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire il rapporto diretto con il proprio medico nonché la visita specialistica. Leggi le Linee Guida per l'uso dei consulti online. I contenuti medico-scientifici sono formulati e redatti gratuitamente dai professionisti iscritti e ne è vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione.

© 2014-2015 Chiedialmedico.it
è l'area di consulti medici on line di www.staibene.it Registrazione del Tribunale di Roma - no 12828 del 10/12/2005 - Iscrizione al Registro Nazionale della Stampa no 324 del 12/8/2005 ed entrambi sono marchi registrati di Metabenessere S.r.l. Largo Luigi Antonelli 2, 00145 Roma - P.Iva 06004471006 - info@chiedialmedico.it - Tel e Fax: 06 59601145