Utilizzando questo sito accetti implicitamente l'uso dei cookies ai fini di analisi statistica da parte nostra. Clicca su OK se sei d'accordo. Clicca qui per maggiori informazioni.
OK
rosymagliano - 24/02/2017

Contropatia femore rotulea

Mio figlio di 15 in seguito ad un persistente dolore al ginocchio la RSM ha detto questo responso: Risonanza magnetica del 21.1.2017 Non si apprezzano rime di frattura affioranti in superficie a carico delle fibrocatilagini meniscali. Non alterazioni di rilievo a carico dei legamenti crociati e dei collaterali. Lievissima essudazione fluida articolare cui si associa iniziale distensione della plica infrarotulea mediana. Si evidenzia impegno edamatosa della spongiosa ossea della rotula cui si associa minima irregolarità del profilo osteocondrale a livello della cresta. Il reperto è da riferire a sofferenza su base condropatica, al limite del processo osteocondritico che interessa la cresta rotulea. Necessaria valutazione in ambito specialistico ortopedico e controllo evolutivo. Non si documentano lesioni osteocondrali a sede femoro-tibiale. Ha iniziato da allora una cura con una bustina al giorno di Condral Si è sottoposto a n.10 sedute di laser ed ha incominciato la terapia fisioterapica da quasi tre settimane. Ad ogg

RISPOSTA:
Da quanto comprendo ritengo che suo figlio sia affetto da una sondrome che si chiama " rotula sub-lussante " o " displasia di rotula". Comunque la rotula di suo figlio è posizionata sul margine esterno del condilo femorale. Il trattamento può essere artroscopico (release) o chirurgico (riellineamento rotuleo). E' necessaria una valutazione clinica e radiologica.

Sei un medico?

Vuoi rispondere anche tu al quesito?

Iscriviti ora!

Dizionario

Hai qualche dubbio su un termine o un significato? Consulta il nostro dizionario medico online. Clicca sulla lettera corrispondente all'iniziale del termine che cerchi.

Come usare questo modulo

  • SEI IL PAZIENTE CHE HA FATTO QUESTA DOMANDA?
    Puoi leggere la risposta e replicare, se vuoi. Ricordati però di fare il login prima.
  • SEI IL MEDICO CHE HA RISPOSTO A QUESTA DOMANDA?
    Utilizza il modulo per replicare, aggiungere, integrare la tua risposta precedente.
  • SEI UN ALTRO MEDICO E VUOI AGGIUNGERE LA TUA OPINIONE?
    Fai il login e aggiungi le tue considerazioni utilizzando il modulo qui accanto.

Prof. Sandro Rossetti

Prof. Sandro Rossetti

Specializzazione: Ortopedia


DISCLAIMER
I contenuti pubblicati su Chiedialmedico.it hanno scopo informativo e in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire il rapporto diretto con il proprio medico nonché la visita specialistica. Leggi le Linee Guida per l'uso dei consulti online. I contenuti medico-scientifici sono formulati e redatti gratuitamente dai professionisti iscritti e ne è vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione.

© 2014-2015 Chiedialmedico.it
è l'area di consulti medici on line di www.staibene.it Registrazione del Tribunale di Roma - no 12828 del 10/12/2005 - Iscrizione al Registro Nazionale della Stampa no 324 del 12/8/2005 ed entrambi sono marchi registrati di Metabenessere S.r.l. Largo Luigi Antonelli 2, 00145 Roma - P.Iva 06004471006 - info@chiedialmedico.it - Tel e Fax: 06 59601145