Utilizzando questo sito accetti implicitamente l'uso dei cookies ai fini di analisi statistica da parte nostra. Clicca su OK se sei d'accordo. Clicca qui per maggiori informazioni.
OK
Prof. Renato Lauro

Prof. Renato Lauro

Curriculum

Dati personali

Luogo di nascita
Palermo
Data di nascita
09-01-1940
Laurea
Medicina e Chirurgia presso l'Università di Palermo
Parole chiave
endocrinologia, metabolismo, diabetologia

Titoli-Incarichi

Professore Ordinario di Medicina Interna presso l'Università di Roma "Tor Vergata". È direttore della Scuola di Specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo e della Scuola di Specializzazione in Geriatria dell'Università Tor Vergata. Dal 1996 è Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università "Tor Vergata".

Specializzazioni

Si è specializzato nel 1966 in Endocrinologia, nel 1969 in Cardiologia e nel 1972 in Medicina Interna presso l'Università di Torino.

Attività

È membro della Società Italiana di Medicina Interna, della Società Italiana di Endocrinologia, della Società Italiana di Diabetologia, dell'American Diabetes Association, dell'European Association for the Study of Diabetes, dell'American Society of Endocrinology, dell'American Society of Andrology, N.Y.A.S., e del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Endocrinologia.
È membro della Commissioni Epatiti del Ministero della Sanità, della Commissione per i contributi dell'editoria di elevato valore scientifico del Ministero dei Beni Culturali, dei Comitati dei Progetti Finalizzati del Cnr.
È membro della Conferenza permanente dei Presidi delle Facoltà di Medicina della Cee e della Commissione mista Conferenza dei Rettori-Farmindustria per la Ricerca Biomedica. È membro del Consiglio d'Amministrazione della Fondazione Lorenzini di Milano. È membro del Collegio dei Professori di Medicina Interna.
Ha coordinato numerosi trials clinici nell'ambito della terapia di malattie endocrine, diabete, ipertensione, dislipidemia.
Ha compiuto studi sugli steroidi gonadici e surrenali, sull'ipertensione arteriosa nell'uomo ed in modelli animali, sul diabete ed in particolare sull'espressione del recettore insulinico in diverse condizioni fisiopatologiche nell'uomo, sulla produzione di anticorpi diretti contro il recettore insulinico e sul loro impiego per lo studio della struttura e funzione del recettore insulinico nell'uomo, sui recettori oppioidi al di fuori del sistema nervoso.
È autore di oltre 270 pubblicazioni in lingua italiana, inglese e francese ed ha contribuito, con uno o più capitoli, alla edizione di numerose opere nel campo della ricerca endocrinologica e della clinica.

Crediti professionali

Post-Doctoral Research Fellow presso l'Università dello Utah negli anni 1966-67 e 1967-68.
È stato dal 1980 al 1983 Professore Straordinario di Endocrinologia e Medicina Costituzionale presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, dal 1983 al 1984 Professore Straordinario di Endocrinologia e Medicina Costituzionale presso l'Università di Roma "Tor Vergata", dal 1984 al 1991 Professore Ordinario di Endocrinologia e Medicina Costituzionale presso l'Università di Roma "Tor Vergata", dal 1986 al 1991 Professore Incaricato di Patologia Speciale Medica e Metodologia Clinica presso l'Università di Roma "Tor Vergata", Corso di Laurea in Odontoiatria.

Recapiti

Telefono Università - 06/3503275 - 06/2020301

Vuoi aggiornare i dati di questa pagina?

Non perdere l'occasione di migliorare ed arricchire il tuo curriculum. Fai il login per modificare questa pagina

DISCLAIMER
I contenuti pubblicati su Chiedialmedico.it hanno scopo informativo e in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire il rapporto diretto con il proprio medico nonché la visita specialistica. Leggi le Linee Guida per l'uso dei consulti online. I contenuti medico-scientifici sono formulati e redatti gratuitamente dai professionisti iscritti e ne è vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione.

© 2014-2015 Chiedialmedico.it
è l'area di consulti medici on line di www.staibene.it Registrazione del Tribunale di Roma - no 12828 del 10/12/2005 - Iscrizione al Registro Nazionale della Stampa no 324 del 12/8/2005 ed entrambi sono marchi registrati di Metabenessere S.r.l. Largo Luigi Antonelli 2, 00145 Roma - P.Iva 06004471006 - info@chiedialmedico.it - Tel e Fax: 06 59601145