Utilizzando questo sito accetti implicitamente l'uso dei cookies ai fini di analisi statistica da parte nostra. Clicca su OK se sei d'accordo. Clicca qui per maggiori informazioni.
OK
Prof. Gerardo Corigliano

Prof. Gerardo Corigliano

Curriculum

Dati personali

Luogo di nascita
Napoli
Data di nascita
3/7/1951
Laurea
Medicina e Chirugia presso l'Università di Napoli
Parole chiave
diabete, endocrinologia, fisiopatologia

Titoli-Incarichi

Dal 1976 al 1980 è stato Assistente volontario presso l'Istituto di Endocrinologia (Direttore Prof.Marco Minozzi) della II Facoltà Medica di Napoli ove ha collaborato alla compilazione di tesi di laurea.
Nel '77 ha conseguito l'Abilitazione Ospedaliera in Medicina Generale con il giudizio ottimo.
Dall'80 lavora a tempo pieno presso l'Associazione Italiana Diabete di Napoli (fondata dal Prof.Andrea W. D'Agostino) di cui è Responsabile Sanitario. Tale istituzione ha ricevuto , prima nell'Italia Meridionale, la certificazione di qualità.
Dal 1985 è stato prima Segretario e poi Consigliere della Società Italiana di Diabetologia Sezione Campania.
Dal '94 al Maggio 97 è stato Consigliere dell'Associazione Medici Diabetologi Sezione Campania e nel biennio 97-99 ne è stato presidente.

Specializzazioni

Specializzato in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo nel Luglio '79 con 50/50 e lode ed in Fisiopatologia della Riproduzione Umana ed Educazione Demografica nell'Ottobre '82 con 68/70.
Tutte e tre le tesi sono state oggetto di pubblicazione scientifica.

Attività

Fin dal 1980 si occupa di Diabete ed Attività fisica in special modo dal punto di vista educativo, organizzativo e legale curando anche gli aspetti endocrino-metabolici in corso di sports aerobici. Il suo impegno nel sociale è testimoniato dall' attiva partecipazione alla vita dell'Aniad di cui è stato socio fondatore ed attuale Presidente Nazionale. L'A.N.I.A.D. (Associazione Nazionale Italiana Atleti Diabetici), Associazione di volontariato si occupa per statuto "di diffondere la cultura dell'esercizio fisico sicuro per la promozione della salute psicofisica fra i diabetici tipo 1 e tipo 2".
Fra le iniziative principali dell'Aniad vi sono corsi di sport educativi, corsi di formazione per diabetologi su diabete e attività fisica, il progetto DISK (Diabetici Italiani sul Kilimangiaro) e l'iniziativa Gluco-Sail-Dolci Marinai regata velica per diabetici portatori di microinfusore effettuata nell'Ottobre 2003 , la spedizione alpinistica in Pamir di diabetici insulino-dipendenti ISLET 2005.
Il dott. Corigliano è considerato uno dei maggiori esperti italiani su Diabete e Sport.
Dal maggio 2003 al novembre 2007 è stato Consigliere Nazionale dell'Associazione Medici Diabetologi. Dal maggio 2004 per due anni è coordinatore del gruppo di studio su Diabete Mellito ed Attività Fisica di "Diabete Italia" la massima istituzione nazionale scientifica in campo diabetologico.

Crediti professionali

E' Autore di 136 pubblicazioni scientifiche in lingua italiana, francese ed inglese fra le quali vanno ricordati lo Studio PAEMAD presentato al Congresso Americano di Diabetologia (Philadelphia giugno 2001) e pubblicato sulla rivista Diabetes, la Ricerca Influence du degrèede l'atteinte hypophisaire sur la reponse des gonadotrophines a' lh-rh pendant le traitement de l'hypogonadisme hypogonadotropiqu isolè avec un anologue de l'lh-rh pubblicato su Annales d' Endocrinologie, Psychological benefits of exercise in diabetic subjects pubblicato sulla rivista polacca di Medicina dello sport, ed infine "CO.DI.FA.R." Studio per la valutazione delle CONOSCENZE sul DIABETE e sui FATTORI di RISCHIO CARDIOVASCOLARE.
E' stato relatore a numerosissimi congressi nazionali ed internazionale.
Per il triennio accademico 93/96 ha ricoperto il ruolo di Professore a Contratto del Corso Integrativo di Patologia Clinica del Diabete Mellito collegato al Corso ufficiale di Diagnostica di Laboratorio in Diabetologia presso la Scuola di Specializzazione in Endocrinologia ad indirizzo Metabolico (II Università di Napoli).

Recapiti

Vuoi aggiornare i dati di questa pagina?

Non perdere l'occasione di migliorare ed arricchire il tuo curriculum. Fai il login per modificare questa pagina

DISCLAIMER
I contenuti pubblicati su Chiedialmedico.it hanno scopo informativo e in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire il rapporto diretto con il proprio medico nonché la visita specialistica. Leggi le Linee Guida per l'uso dei consulti online. I contenuti medico-scientifici sono formulati e redatti gratuitamente dai professionisti iscritti e ne è vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione.

© 2014-2015 Chiedialmedico.it
è l'area di consulti medici on line di www.staibene.it Registrazione del Tribunale di Roma - no 12828 del 10/12/2005 - Iscrizione al Registro Nazionale della Stampa no 324 del 12/8/2005 ed entrambi sono marchi registrati di Metabenessere S.r.l. Largo Luigi Antonelli 2, 00145 Roma - P.Iva 06004471006 - info@chiedialmedico.it - Tel e Fax: 06 59601145