Utilizzando questo sito accetti implicitamente l'uso dei cookies ai fini di analisi statistica da parte nostra. Clicca su OK se sei d'accordo. Clicca qui per maggiori informazioni.
OK
Dott.ssa Palma Fedele

Dott.ssa Palma Fedele

Curriculum

Dati personali

Luogo di nascita
Martina Franca (TA)
Data di nascita
22/05/1972
Laurea
Medicina e Chirurgia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma - 1996
Parole chiave

Titoli-Incarichi

Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma con votazione di 110/110 e lode nel luglio del 1996.

Abilitazione all'esercizio della professione di medico chirurgo nel maggio del 1997.

Diploma di Specializzazione in Oncologia -indirizzo Oncologia medica- presso L'Università Cattolica del Sacro Cuore con votazione 50/50 e lode nell'ottobre del 2000. Tesi di specializzazione dal titolo "Analisi comparata dei parametri di costo, efficacia e tollerabilità dell'associazione Epirubicina e Paclitaxel versus Epirubicina e Docetaxel nel trattamento di prima linea del carcinoma mammario metastatico" (relatore Chiar.mo Prof. C. Barone) Ha svolto attività assistenziale presso la Sezione di Oncologia medica dell'Istituto di Medicina Interna e Geriatria, il Day Hospital e l'Ambulatorio di Oncologia Medica (responsabile prof. C.Barone) del Policlinico "Agostino Gemelli" negli anni 1996-2000 in qualità di medico specializzando.

Ha prestato servizio presso l'ambulatorio di Medicina di Base convenzionato con la ASL RM/E dal 2/8/1999 al 31/8/1999 e dal 13/3/2000 al 18/3/2000.

Da Gennaio al novembre 2000 ha partecipato, in qualità di medico volontario, al programma di assistenza domiciliare al malato oncologico, nel'ambito della AOAR (associazione oncologica di assistenza e ricerca), diretta dal Prof. P.Marchei, con sede presso l'Istituto di Oncologia Medica del Policlinico Umberto I di Roma Ha svolto attività di consulente oncologo presso il Day Hospital di Oncologia Medica della Casa di Cura Privata "Villa Mafalda" di Roma e presso l'Hospice Oncologico della Casa di Cura "Villa Speranza" di Roma dal novembre 2000 all'aprile 2001.

Dal luglio 2001 è Dirigente Medico di I livello, per la disciplina Oncologia Medica, presso l'Unità Locale Socio-Sanitaria n.5 dell'OvestVicentino di Vicenza.

Da settembre 2001 è responsabile della gestione (impostazione del programma diagnostico, terapeutico e del follow up clinico-strumentale) delle pazienti con neoplasia della mammella dell'ULSS 5 OvestVicentino, in collaborazione con il Dipartimento di Chirurgia (Sezione di Senologia) e con il Dipartimento delle Diagnostiche (Sezione di Radiologia Senologica e di Anatomia Patologica).

Da giugno 2002 si occupa di diagnostica mammografica ed ecografica mammaria.

Gennaio 2003: Ammissione al Master in Senologia organizzato dall'Università degli Studi di Milano presso l'Istituto Europeo di Oncologia di Milano.

Da Febbraio 2003 frequenta le sezioni di Senologia (radiologica e oncologica) dell'Istituto Europeo di Oncologia (Direttore Scientifico Prof. Umberto Veronesi), dove svolge attività diagnostica ecografia e mammografica e di gestione clinica delle pazienti con neoplasia della mammella.

Da Maggio 2003 svolge attività di diagnostica senologica e prevenzione (primaria e secondaria) dei tumori al seno presso la Sezione di Vicenza della Lega Italiana per la Lotta ai Tumori.

Specializzazioni

Formazione Professionale e Titoli
- Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma con votazione di 110/110 e lode nel luglio del 1996.
- Abilitazione all’esercizio della professione di medico chirurgo nel maggio del 1997.
- Diploma di Specializzazione in Oncologia -indirizzo Oncologia medica- presso L’Università Cattolica del Sacro Cuore con votazione 50/50 e lode nell’ottobre del 2000. Tesi di specializzazione dal titolo “Analisi comparata dei parametri di costo, efficacia e tollerabilità dell’associazione Epirubicina e Paclitaxel versus Epirubicina e Docetaxel nel trattamento di prima linea del carcinoma mammario metastatico” (relatore Chiar.mo Prof. C. Barone)
- Ha svolto attività assistenziale presso la Sezione di Oncologia medica dell’Istituto di Medicina Interna e Geriatria, il Day Hospital e l’Ambulatorio di Oncologia Medica (responsabile prof. C.Barone) del Policlinico “Agostino Gemelli” negli anni 1996-2000 in qualità di medico specializzando.
- Da Gennaio al novembre 2000 ha partecipato, in qualità di medico volontario, al programma di assistenza domiciliare al malato oncologico, nel’ambito della AOAR (associazione oncologica di assistenza e ricerca), diretta dal Prof. P.Marchei, con sede presso l’Istituto di Oncologia Medica del Policlinico Umberto I di Roma
Ha svolto attività di consulente oncologo presso il Day Hospital di Oncologia Medica della Casa di Cura Privata “Villa Mafalda” di Roma e presso l’Hospice Oncologico della Casa di Cura “Villa Speranza” di Roma dal novembre 2000 all’aprile 2001.
- Dal luglio 2001 all’aprile 2004 Dirigente Medico di I livello presso l’Unita’ Operativa Autonoma di Oncologia della ULSS5 di Vicenza con contratto a tempo indeterminato.
- Gennaio-Dicembre 2003: Master in Senologia, indirizzo Senologia Clinica Oncologica, organizzato dall’Università degli Studi di Milano, presso l’Istituto Europeo di Oncologia di Milano (responsabile Prof. Umberto Veronesi).
- Da Gennaio al Dicembre 2003 ha frequentato la Divisione di Oncologia e di Radiologia Senologica dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano.
- Da Maggio 2003 all’Aprile 2004 ha svolto attività di diagnostica senologica (clinica e strumentale) presso l’ambulatorio di Senologia della Sezione di Vicenza della Lega Italiana per la Lotta ai Tumori.
- Da gennaio a settembre 2004 ha frequentato il corso di perfezionamento in ecografia internistica presso il Dipartimento di Scienze Medico-Diagnostiche e Terapie Speciali dell’ Università degli Studi di Padova ed ha conseguito il Diploma Nazionale di Ecografia di base SIUMB. Da allora ha eseguito e refertato circa 2000 esami ecografici basali (addominali, della tiroide ed ecografie senologiche)
- Da Aprile 2004 è Dirigente Medico di I livello presso la UOC di Oncologia Medica & Breast Unit della ASL BR/1 presso il P.O. “ Antonio Perrino” di Brindisi

Attività

Partecipazione a Congressi, Corsi ed incontri scientifici
Ha partecipato a diversi corsi, congressi e incontri di aggiornamento di rilevo nazionale ed internazionale, con preminente interesse per la diagnostica ecografica, in particolare senologica e per le neoplasie della mammella e del polmone

Attività di ricerca e didattica
Svolge attività clinica e di ricerca particolarmente in gruppi di pazienti con neoplasia della mammella.
Ha svolto attività di ricerca presso il centro di Ricerche Oncologiche dell’Università Cattolica di Roma “Giovanni XXIII” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore dal 1996 al 1999.
Attualmente si occupa dei trials cliinici di fase II e III sul carcinoma mammario in corso presso la UOC di Oncologia Medica & Breast Unit della ASL BR/1 presso il P.O. “ Antonio Perrino” di Brindisi
Da febbraio 2008 è docente titolare del corso di “Oncologia medica” nell’ambito dell Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche dell’Università degli studi di Bari.
E’stata tutor didattico e relatore di circa 20 tesi di laurea su argomenti di Oncologia Medica.

Crediti professionali

Ha partecipato come relatore a corsi ed incontri scientifici:
- Corso di aggiornamento “terapia del dolore nel paziente in ADIMED” organizzato dalla Regione Veneto sulla base dell’accordo nazionale per medici di Medicina Generale, Montecchio Maggiore (VI) Maggio-Giugno 2002
- Seminario “La comunicazione e l’informazione in Oncologia”, Alte di Montecchio Maggiore (VI), 14 giugno 2002
- “La continuità assistenziale in oncologia” corso residenziale rivolto ad operatori sanitari coinvolti nella gestione del malato oncologico, tenutosi a Montecchio Maggiore presso il centro di formazione dell’ULSS 5 Ovestvicentino, 1-3 ottobre 2003
- “Breast Cancer and pregnancy: an open challenge”, 4th Masterclass in Clinical Oncology, 5 March 2005, Limassol, Cyprus
II Corso di formazione Oncologica GOIM “Il punto sui farmaci biomolecolari in oncologia”; Fasano, 1 Aprile 2005
- “La prevenzione dei Tumori: esame specifico del seno”, 10 Aprile 2005, Martina Franca
- Corso di formazione “L’organizzazione di una corretta prevenzione oncologica”, organizzato da Provincia di Taranto-ANT-Lega italiana per la lotta ai Tumori, Martina Franca, 18 Gennaio 2006
- “Corso avanzato di ecografia interventistica epatogastroenterologica”, Ravello 3 Maggio 2006
- Programma nazionale di formazione in onco-ematologia, Corso di aggiornamento in Oncologia “I tumori del colon-retto", Brindisi, 27 maggio 2006.
- “La gestione della relazione con il cittadino-utente in ambito sanitario: accoglienza ed umanizzazione”, corso obbligatorio, ASL BR/1, 20-21 giugno 2006
- “La neoplasia in fase avanzata: che fare? Le terapie biomolecolare”, Ostuni, 11 novembre 2006
- Meeting neurochirurgico in patologia cranica e spinale, “La terapia medica e palliativa dei tumori del SNC” Castello Normanno di Mesagne (BR) 1 dicembre 2006
- Chirurgia Oncologica e Oncologia Medica “ Strategie multidisciplinari nella terapia dei GIST”, Manfredonia, 4 maggio 2007
- Corso di aggiornamento “Il carcinoma della mammella: antiestrogeni, nuove opzioni terapeutiche nel trattamento ormonale del carcinoma della mammella in fase avanzata”. Santa Cesarea Terme, 6-7 ottobre 2007.
- Antonio Blasi Memorial Master Fellow ACCP “Cancro del polmone e terapia di supporto”, Mesagne 12-13 ottobre 2007
- “Carcinoma della mammella nel 2007: trattiamo ancora un solo tipo di neoplasia?”. La strategia della fase avanzata. Masseria Relais del Cardinale, Pozzo Faceto di Fasano (BR), 20 ottobre 2007.
- “Novità terapeutiche in oncologia alle soglie del 2008”, Bari, Villa Romanizzi Carducci, 17-18 Dicembre 2007
- 5° corso regionale di formazione oncologica “La gestione del carcinoma della mammella in fase avanzata”, Brindisi, 3 maggio 2008
- “Novità in Oncologia”, Lecce, 8-10 maggio 2008
- “Treat: il tumore del rene. Nuovi approcci terapeutici per il carcinoma renale nell’era delle target therapies”. Santa Cesarea Terme (LE), 17 maggio 2008
- Corso di formazione per infermieri: Dalla Ricerca Clinica al letto del paziente; Brindisi 15 Novembre 2008
- Workshop “Associazione di terapia ormonale e radioterapia nelle neoplasie della prostata e della mammella”, Taranto, 22 novembre 2008
- “Carcinoma della mammella nelle giovani donne e problematiche correlate alle gravidanze”; Brindisi, 20 marzo 2009
- 6° corso regionale di formazione oncologica: la gestione del carcinoma della mammella in adiuvante; Brindisi, 29 Maggio 2009.
- Aggiornamenti in Oncologia: il trattamento del carcinoma della mammella. Antiestrogeno puro: quale ruolo attuale nella pratica clinica e quale la giusta sequenza o associazione nel trattamento del carcinoma della mammella in fase avanzata. Francavilla Fontana, 5 Giugno 2009.
- Simposio salentino di medicina oncologica: inibitori HER2/neu. Castello Dentice di Grasso, Carovigno (BR), 13 Giugno 2009
- Her2Her in breast cancer: expert meeting, Brindisi, 18 settembre 2009.
- Il trattamento del Breast Cancer nelle donne in postmenopausa: l’ASCO 2009. Ceglie Messapica, 19 settembre 2009.
- Novità terapeutiche in Oncologia alle soglie del 2010. Bari, 18 e 19 Dicembre 2009
- 7* Corso Regionale di Formazione Oncologica; gli inibitori della neoangiogenesi, Brindisi, 29 Gennaio 2010
- 7* Corso Regionale di Formazione Oncologica; programmazione terapeutica del carcinoma mammario metastatico: Trani, 12 marzo 2010
- 12* Corso Nazionale del GOIM “Alla ricerca del target in Oncologia”, Brindisi 20-23 Giugno 2010
- “Dalla Ricerca Clinica al letto del paziente; i protocolli di ricerca nel carcinoma della mammella metastatico”, 2° corso per Infermieri organizzato dalla ASL BR1, 18 Settembre 2010
- To Get Erb, “La nuova opzione terapeutica nel carcinoma mammario erbB2 positivo”, Lecce 5 ottobre 2010.
- Novità terapeutiche in Oncologia alle soglie del 2011: “Il Razionale di una terapia medica nel carcinoma in situ”, Bari, 17 Dicembre 2010
- Novità terapeutiche in Oncologia alle soglie del 2011: “Il Bevacizumab nel trattamento del carcinoma mammario avanzato: lo stato dell’arte”, Bari, 17 Dicembre 2010
- Progetto A.M.O.R.E.; Carcinoma della mammella nelle giovani donne e problematiche correlate alle gravidanze; Lecce, Palazzo Zaccaria, 18 Dicembre 2010
- 8° Corso Regionale GOIM “Attualità terapeutiche nel carcinoma della mammella avanzato. Herceptin ed ormoni: se e quando. Hotel Appia Palace, Massacra, 8 febbraio 2011.
- La cura del paziente oncologico: dalla terapia medica alla gestione degli effetti collaterali, Hotel Hilton Garden inn, Lecce 13-14 ottobre 2011
- Update in oncologia: Trattamento del carcinoma mammario in fase avanzata e in adiuvante, Lecce, 3 Novembre 2011
- Novità in Oncologia alle Soglie del 2012, Bari 15-16 Dicembre 2011.
9° Corso Regionale GOIM “Terapie biologiche nel carcinoma della mammella”. Brindisi, 10 Febbraio 2012.
- XXV Riunione dei ricercatori GOIM. Bari, 27 Febbraio 2012.
- 9°Corso Regionale GOIM. Nuovi farmaci in Oncologia. Bari, 9 marzo 2012.
- 10 anni di target therapy: quali risultati ad oggi - Lecce 22 maggio 2012‏
- Giornate salentine di oncologia: Presente e futuro della terapia antineoplastica, Mesagne 4-6 ottobre 2012
- Quinto Simposio ostunese di Medicina Oncologica, Ostuni 19 gennaio 2013
- XXVI Riunione dei Ricercatori GOIM, Bari, 26 febbraio 2013.
- Alimentazione, stili di vita e cancro: la parola agli esperti. Francavilla Fontana (Br), 13 settembre 2013
- Metodologia e trattamento nel tumore della mammella avanzato, Bari, 14 settembre 2013.
- I nuovi farmaci in Oncologia in tempo di spending review. Ostuni 25-26 ottobre 2013.
- Presente e futuro nella terapia endocrina del metastatic breast cancer. Brindisi, 19.11.2013
- Carcinoma mammario metastatico HRpositivo/HER2 negativo: il nuovo algoritmo terapeutico. Ostuni 7 marzo 2014
- Centher; Evoluzione nell’ambito della terapia della malattia metastatica. Napoli 18 marzo 2014.
- 11° Corso di formazione Oncologica del GOIM; GOIM incontra AICO. Taranto, 28 marzo 2014.
- 48° Convegno Multidisciplinare di Oncologia: Trattamenti neoadiuvanti in Oncologia; alla ricerca di un percorso condiviso. Bari, 5 maggio 2014.
- Angiogenesi; trattamento e pratica clinica nel carcinoma mammario. Lecce, 17 maggio 2014
- Progetto Flow: la sequenze terapeutica ottimale nel carcinoma mammario avanzato. Fasano, 2 luglio 2014
- L’inibizione di mTOR nella pratica clinica; l’esperienza nei diversi oncotipi. Bari, 10 ottobre 2014.
- Update in breast cancer, Lecce 18 ottobre 2014
- Alimentazione, stili di vita e cancro: la parola agli esperti. Francavilla Fontana (BR), 28-29 novembre 2014
- Novità terapeutiche in oncologia alle soglie del 2015. Bari, 18-19 dicembre 2014
- Practice-changing news from SABCS 2014. Bari, 30 gennaio 2015
- 28° Riunione dei Ricercatori GOIM “Appropriatezza in Oncologia; alla ricerca del target “, Bari 27 febbraio 2015

E’ iscritta al Club della Scuola Italiana di Senologia ed è membro attivo delle principali società nazionali ed internazionali che si occupano di ricerca sul cancro: American Society of Clinical Oncology (active Member da settembre 2003), AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica), GOIM (Gruppo Oncologico dell'Italia Meridionale), e della European School of Oncology, della Società Italiana di Senologia.
E’, inoltre, revisore abituale di numerose riviste scientifiche (Clinical Breast Cancer, The Breast, European Journal of Oncology, Omics Medical Journal, Journal of chemotherapy).

Ottima conoscenza della lingua inglese e buona conoscenza della lingua spagnola.

Pubblicazioni su riviste scientifiche e presentazioni a congressi
- G.Romano, R.Mancini, P.Fedele, M.Giovagnoli, G.Flamini, G.Curigliano, A. Boninsegna, R.M.Santella, A.Cittadini and A.Vecchione “ Immunohistochemical analysis of 4-ABP-DNA adducts in oral mucosal cells of smokers and non smokers”. Anticancer research 17; 2827-2830, 1997
- G. Curigliano, G. Flamini, P.Fedele, A. Boninsegna, A. Alcini, C. Miani, M. Giovagnoli, R. M. Santella e A. Cittadini “ Gli addotti 4-ABP-DNA in tumori della vescica e in cellule di sfaldamento orale nei fumatori”. Atti del XXIII congresso nazionale Società Italiana di Patologia.
- G. Curigliano, A. Alcini, A. Boninsegna, G. Flamini, P.Fedele, E. Alcini, R.M. Santella e A. Cittadini “Analisi dei tumori della vescica per addotti 4-ABP-DNA in soggetti fumatori. Atti della III Rassegna di Oncologia della U.C.S.C. “Prospettive della ricerca Oncologica”, luglio 1996.
- A.Ferro, G.Alvaro, P.Fedele, M.La Regina, M.Ciaparrone, A.Astone, C.Barone. Valutazione della tossicità dell’associazione di farmorubicina e paclitaxel nel trattamento di prima linea del carcinoma mammario. Atti IV Rassegna Oncologica dell’U.C.S.C. 2 Luglio ’98
- P.Fedele, A.Ferro, M.Ciaparrone, G.Alvaro, A.Astone, C.Barone. “Paclitaxel in monochemioterapia: trattamento di salvataggio in pazienti con carcinoma della mammella metastatico pretrattate”. Atti IV Rassegna Oncologica dell’U.C.S.C. 2 Luglio ’98
- Astone, A. Ferro, P.Fedele, G. Alvaro, V. Sciacca, C. Barone “Two days Epirubicin (E) plus Paclitaxel (P) as first line chemotherapy for stage IIIb-IV Breast cancer” . Preceeding of American Society of Clinical Oncology. May 15-18, 1 1999, Atlanta, GA.
- P.Fedele, A. Ferro, G.Alvaro, A.Astone, V. Sciacca, B. Schito, A. Cassano, C. Barone “Cost-effectiveness analysis of single agent Paclitaxel, Vinorelbine and Docetaxel in the treatment of metastatic breast cancer. Atti del I Congresso Nazionale di Oncologia Medica 1999. Roma, Hotel Cavalieri Hilton, 24-28 ottobre 1999.
- A. Astone , P.Fedele, A. Cassano, V. Sciacca, M. Ciaparrone, M. Specchia, M. Mancini, C. Barone. “ Two-day Epirubicin plus Docetaxel as first line chemotherapy for stage IIIB-IV breast cancer. Preliminary report. Proceedings of American Society of clinical Oncology, n.454, New Orleans, May, 20-23, 2000
- Sergio del Bianco, Paola Bonginelli, Palma Fedele, A. Falzetta, “ Efficacy of the association lorazepam plus dexamethasone plus granisetron the control of acute chemotherapy induced nausea and vomitino (ACINV)”. Annals of Oncology, Volume 12, 2001 supplement 4.
- F.Figoli, P.Fedele, P. Mordenti, A. Marcon, P. Piacentini, L. Zuccarino “Approccio assistenziale all’anziano con problemi oncologici”. Atti del IV Corso Multidisciplinare geriatrico, Vicenza centro Congressi dell’Ente Fiera, 18-19 Aprile 2002.
- P.Fedele, L.Zuccarino, P.Piacentini, F. Figoli, P. Mordenti, V.Todarello and G. Meneghini ”Role of radical surgery in the management of early breast cancer in the elderly. Report of 104 consecutive cases from single institution”. Proceedings of American Society of Clinical Oncology, New Orleans 31 May-3 June 2003
- Palma Fedele, Piero Rizzo, Antonio Cusmai, Maria D’Amico, Maria Concetta Chetrì “Efficacy and safety of mitoxantrone-based chemotherapy as adjuvant treatment in elderly patients (EP) with node positive or high risk node negative breast cancer , Proceedings of ASCO 2006
- Palma Fedele, Piero Rizzo, Antonio Cusmai, Maria D’Amico e Maria Concetta Chetrì “Efficacia e tollerabilità di trattamento protratto con fotemustina nel melanoma metastatico” Archives numero 6, luglio 2006
- Lara Maria Pasetto, Cristina Falci, Giampietro Gasparini, Mario D’Andrea, Paola Bonginelli, Emilio Bajetta, Marco Platania, Oscar Alabisio, Stefania Miraglia, Erica Bertona, Oniga Francesco, Rita Biason, Mariaconcetta Chetrì, Palma Fedele, Giovanna Massara, Incoronata Romaniello, Maria Emanuela Negru, Giovanna Luchena, Monica Giordano, Franco Buzzi, Riccardo Ricotta, Salvatore Siena, Silvio Monfardini “Colorectal Cancer Treatment in Elderly Patients: results of a retrospective analysis addressed to the Chiefs of Medical Oncology Divisions in Italy” . Geriatric oncology: Cancer in the elderly The Hague, The Netherlands, Kurhaus Hotel and Conference Centre, The Hague (Scheveningen), The Netherlands NOVEMBER 2-4, 2006
- Di Nubila B, Cassano E, Urban LA, Fedele P, Abbate F, Maisonneuve P, Veronesi P., Renne G, Bellomi M. “Radiological feature and pathological-biological correlations in 348 women with breast cancer under 35 years old”. Breast 2006 Dec 15(6): 744-53
- S. Cinieri, L. Orlando, P. Fedele, A. Cusmai, M. D’Amico, P. Rizzo e M. C. Chetrì “Adjuvant strategies in breast cancer: new prospectives, questions and reflections at the end of 2007 St Gallen International Export Consensus Conference. Annals of Oncology 18 (supplement 6); vi 63-65; 2007
- L. Orlando, M. Colleoni, P. Fedele, A. Cusmai, P. Rizzo, M. D’Amico, MC Chetrì e S. Cinieri “Management of advanced breast cancer”; . Annals of Oncology 18 (supplement 6); vi 74-76; 2007
- Saverio Cinieri, Fedro Peccatori, Stefano Burlizzi, Laura Orlando, Palma Fedele “La gestione del carcinoma mammario in gravidanza: curare la mamma tutelando il nascituro”. Rivista italiana di ostetricia e ginecologia Vol. 14- 2007, pp688-693
- Pasetto LM, Falci C, Basso U, Gasparini G, D'Andrea M, Bonginelli P, Bajetta E, Platania M, Alabisio O, Miraglia S, Bertona E, Oniga F, Biason R, Chetrì MC, Fedele P, Massara G, Romaniello I, Negru ME, Giordano M, Luchena G, Buzzi F, Ricotta R, Siena S, Monfardini S. “Colorectal cancer treatment in elderly patients: results of a retrospective analysis addressed to the chiefs of medical oncology units in Italy”. Anticancer Res. 2007 Sep-Oct;27(5B):3601, 3603-8.
- Pasetto LM, Falci C, Rizzo E., De Salvo GL, Gasparini G, D'Andrea M, Bajetta E, Platania M, Alabisio O, Miraglia S, Oniga F, Biason R, Chetrì MC, Fedele P, Massara G, Romaniello I, Giordano M, Luchena G, Buzzi F, Ricotta R, Siena S, Monfardini S. palliative treatment for elderly patients with colon cancer in ten Italian medical oncology units. Anticancer research 2008, (May-Jun 28, 3B), 1813-20.
- Pasetto LM, Falci C, Basso U, Gasparini G, D'Andrea M, Bonginelli P, Bajetta E, Platania M, Alabiso O, Miraglia S, Bertona E, Oniga F, Biason R, Chetrì MC, Fedele P, Massara G, Romaniello I, Negru ME, Luchena G, Giordano M, Buzzi F, Ricotta R, Siena S, Monfardini S. “Adjuvant treatment for elderly patients with colon cancer: an observational study. Anticancer Research 2008; Jul-Agosto 28 (4C), 2513-8.
- P. Fedele, G. Di Maggio, S. Leo, L. Nanni, F. Giuliani, M. Biglietto, V. Lorusso, S. Cinieri, G. Colucci, E. Maiello, Gruppo Oncologico Italia Meridionale; Bi-weekly administration of capecitabine + oxaliplatin (Xelox-2) in first-line treatment of advanced colorectal cancer (ACRC): A phase II study of the Gruppo Oncologico dell'Italia Meridionale (GOIM). J Clin Oncol 27, 2009 (suppl; abstr e15066).
- A. Nacci, E. Maiello, E. Mazzoni, N. Calvani, L. Orlando, F. Sponziello, P. Schiavone, P. Rizzo, P. Fedele, S. Cinieri; U. O. Oncologia-Ospedale, Brindisi, Italy; Casa Sollievo Sofferenza, San Giovanni Rotondo, Italy “Effect of first-line modified schedule of gemcitabine on clinical benefit rate and toxicity in elderly or PS 2 patients with advanced non-small cell lung cancer” Journal of Clinical oncology, 28, 2010 (supl. Abstract e18131)
- Orlando L, Fedele P, Cinefra M, Sponziello F, Calvani N, Chetrì MC, Rizzo P, D'Amico M, Schiavone P, Portaluri M, Criscuolo M, Burlizzi S, Cinieri S. Adjuvant endocrine treatment in premenopausal early breast cancer. Oncology. 2009;77 Suppl 1:9-13. Epub 2010 Feb 2. Review.
- L. Orlando, P. Fedele, P. Schiavone, E. Mazzoni, M. Cinefra, M. D'amico, S. Burlizzi, M. Portaluri, M. Criscuolo, S. Cinieri; New combination of anthracyclines, cisplatin, and metronomic capecitabine as preoperative chemotherapy for operable and locally advanced breast cancer: First data of efficacy and tolerability Medical Oncology Unit and Breast Unit, S Perrino Hospital, Brindisi, Italy; Journal of Clinical oncology, 28, 2010 (supl. Abstract e11017)
- P. Fedele, L. Orlando, P. Schiavone, P. Rizzo, N. Calvani, M. D'Amico, A. Marino, F. Sponziello, A. Nacci e S. Cinieri; Medical Oncology and Breast Unit, S Perrino Hospital, Brindisi, Italy. Safety and efficacy of low dose metronomic chemotherapy with capecitabine in heavily pretreated metastatic breast cancer (MBC) patients. Journal of Clinical oncology, 28, 2010 (supl. Abstract 1060)
- Orlando L, Schiavone P, Fedele P, Calvani N, Nacci A, Rizzo P, Marino A, D'Amico M, Sponziello F, Mazzoni E, Cinefra M, Fazio N, Maiello E, Silvestris N, Colucci G, Cinieri S. Molecularly targeted endocrine therapies for breast cancer. Cancer Treat Rev. 2010 Nov;36 Suppl 3:S67-71.
- Mazzoni E, Nacci A., Rizzo P., Calvani N., Orlando L., Sponziello F., Schiavone P., Fedele P., Chetrì MC., D’Amico M., Marino A., Cinefra M., Cinieri S., “Third or higher line treatment with a modified schedule of vinorelbine in advanced non small cell lung cancer Patients with a poor ECOG performance status”. Tumori, volume 10, n 1, October 2010
- Nacci A., Mazzoni E, Rizzo P., Calvani N., Orlando L., Sponziello F., Schiavone P., Fedele P., Chetrì MC., D’Amico M., Marino A., Cinefra M., Cinieri S., “High clinical benefit rate without significant toxicity in elderly or PS 2 patients with advanced non small cell lung cancer induced by a first line modified schedule of Gemcitabine”. Tumori, volume 10, n 1, October 2010
- Calvani N., Chetrì MC., Cinefra M., D’Amico M., Fedele P., Marino A., Mazzoni E, Nacci A., Orlando L., Rizzo P.,Schiavone P., Sponziello F., Cinieri S. “Retrospective analysis of sequential use of the tyrosine kinase inhibitors Sorafenib and Sunitinib in metastatic renal cell carcinoma”. Tumori, volume 10, n 1, October 2010
Sponziello F., Calvani N., Chetrì MC., Cinefra M., D’Amico M., Fedele P., Marino A., Mazzoni E, Nacci A., Orlando L., Rizzo P.,Schiavone P., Cinieri S. “Retrospective analysis of continuing androgen deprivation in hormone-refractory prostate cancer”. Tumori, volume 10, n 1, October 2010
- P. Fedele, L. Orlando, E. Mazzoni, P. Schiavone, A. Marino, P. Rizzo, MC Chetrì, N. Calvani, M. D'Amico, F. Sponziello, A. Nacci. M. Cinefra e S. Cinieri; “Adherence to and persistence with an oral metronomic chemotherapy with Capecitabine in heavily pretreated metastatic breast cancer (MBC) patients. ”. Tumori, volume 10, n 1, October 2010
Rizzo P., Nacci A., Mazzoni E, Calvani N., Orlando L., Sponziello F., Schiavone P., Fedele P., Cinefra M., Cinieri S., “ Kaposi’s sarcoma treated continuously for about three years with vinblastine with good disease control: a case report ”. Tumori, volume 10, n 1, October 2010
- Palazzo S., Fedele P, D’Amico M., Marino A., Sponziello F., Chetrì MC, Rizzo P., Orlando L., Schiavone P., Nacci A., Mazzoni E, Calvani N., Cinefra M., Cinieri S., “ Improving patients acceptance of totally Implanted Ports (TIP): the experience of a single Insitution ”. Tumori, volume 10, n 1, October 2010.
- Fedele P., Marino A. Orlando L., Schiavone P., Nacci A., Sponziello F., Rizzo P., Calvani N., Mazzoni E., Cinefra M., Cinieri S., Efficacy and safety of low-dose metronomic chemotherapy with capecitabine in heavily pretreated patients with metastatic breast cancer. Eur J Cancer. 2012 Jan;48(1):24-9. Epub 2011 Jul 19
- Orlando L, Schiavone P, Fedele P, Calvani N, Nacci A, Cinefra M, D'Amico M, Mazzoni E, Marino A, Sponziello F, Morelli F, Lombardi L, Silvestris N, Cinieri S.. Poly (ADP-ribose) polymerase (PARP): rationale, preclinical and clinical evidences of its inhibition as breast cancer treatment. Expert Opin Ther Targets. 2012 Apr;16 Suppl 2:S83-9. Epub 2012 Mar 23
- Fedele P, Calvani N, Marino A, Orlando L, Schiavone P, Quaranta A, Cinieri S. Targeted agents to reverse resistance to endocrine therapy in metastatic breast cancer: Where are we now and where are we going?
Crit Rev Oncol Hematol. 2012 Nov;84(2):243-51. Epub 2012 Apr 10. Review.
- Di Maio M, Leighl NB, Gallo C, Feld R, Ciardiello F, Butts C, Maione P, Gebbia V, Morgillo F, Wierzbicki R, Favaretto A, Alam Y, Cinieri S, Siena S, Bianco R, Riccardi F, Spatafora M, Ravaioli A, Felletti R, Fregoni V, Genestreti G, Rossi A, Mancuso G, Fasano M, Morabito A, Tsao MS, Signoriello S, Perrone F, Gridelli C; TORCH Investigators. Quality of life analysis of TORCH, a randomized trial testing first-line erlotinib followed by second-line cisplatin/gemcitabine chemotherapy in advanced non-small-cell lung cancer. J Thorac Oncol. 2012 Dec;7(12):1830-44..
- Nacci A, Calvani N, Rizzo P, Fedele P, Orlando L, Schiavone P, Cinefra M, Marino A, Sponziello F, D'Amico M, Cinieri S When less is better: the safety and efficacy of reduced intensity gemcitabine in a difficult patient population with advanced non-small-cell lung cancer. Med Oncol. 2013 Mar;30(1):370
- Calvani N, Morelli F, Chiuri V, Gnoni A, Scavelli C, Fedele P, Orlando L, Maiello E, Lorusso V, Cinieri S.
Prolonged exposure to tyrosine kinase inhibitors or early use of everolimus in metastatic renal cell carcinoma: are the two options alike? Med Oncol. 2013 Jun;30(2):578.
- Palma Fedele , Laura Orlando, Paola Schiavone, Mariangela Ciccarese, Rosa Chiara Forcignano’, Nicola Calvani, Antonella Marino, Angelo Nacci, Francesco Sponziello, Enrica Mazzoni, Pietro Rizzo, Vito Lorusso, Saverio Cinieri. Clinical outcomes and cardiac safety of continuous antiher2 therapy in c-erbB2 positive metastatic breast cancer patients. Journal of Chemotherapy 2013, 25 (6), 371-375
- L. Orlando, F.Giotta, V.Lorusso, F.De Vita, G. Filippelli, E.Maiello, F.Riccardi, G.L. Pappagallo, P.Fedele, N. Gebbia, F.Verderame, S.Barni, .L. Blasi, S. Pisconti, G.Colucci and Saverio Cinieri. High activity and prolonged clinical benefit with an innovative biweekly combination of trastuzumab, docetaxel and gemcitabine for HER2 positive metastatic breast cancer: final results of a multicenter phase II GOIM (Gruppo Oncologico Italia Meridionale) study. Future Oncology, 2014; 10(5), 725–733
- Palma Fedele, Laura Orlando, Paola Schiavone, Annamaria Quaranta, Assunta Maria Lapolla, Maria De Pasquale, Antonino Ardizzone, Emilio Bria, Isabella Sperduti, Nicola Calvani, Antonella Marino, Chiara Caliolo, Enrica Mazzoni, Saverio Cinieri. BMI variation increases recurrence risk in women with early-stage breast cancer. Future Oncology, 2014: 10(15), 2459-2468
- Palma Fedele, Laura Orlando, Paola Schiavone, Nicola Calvani, Chiara Caliolo,Annamaria Quaranta, Angelo Nacci, Saverio Cinieri, Recent advances in the treatment of hormone receptor positive HER2negative metastatic breast cancer. Crit Rev Oncol Hematol, 94 (2015) 291–301

Recapiti

1-UOC Oncologia, Ospedale Antonio Perrino, via Appia n.7, 72100 Brindisi
2- Studio di Ecografia, Senologia ed Oncologia, via Trieste n. 19, 74015 Martina Franca (Ta)
Tel: 0831 537218

Vuoi aggiornare i dati di questa pagina?

Non perdere l'occasione di migliorare ed arricchire il tuo curriculum. Fai il login per modificare questa pagina

DISCLAIMER
I contenuti pubblicati su Chiedialmedico.it hanno scopo informativo e in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire il rapporto diretto con il proprio medico nonché la visita specialistica. Leggi le Linee Guida per l'uso dei consulti online. I contenuti medico-scientifici sono formulati e redatti gratuitamente dai professionisti iscritti e ne è vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione.

© 2014-2015 Chiedialmedico.it
è l'area di consulti medici on line di www.staibene.it Registrazione del Tribunale di Roma - no 12828 del 10/12/2005 - Iscrizione al Registro Nazionale della Stampa no 324 del 12/8/2005 ed entrambi sono marchi registrati di Metabenessere S.r.l. Largo Luigi Antonelli 2, 00145 Roma - P.Iva 06004471006 - info@chiedialmedico.it - Tel e Fax: 06 59601145