Utilizzando questo sito accetti implicitamente l'uso dei cookies ai fini di analisi statistica da parte nostra. Clicca su OK se sei d'accordo. Clicca qui per maggiori informazioni.
OK
Prof. Giovanni Gasbarrini

Prof. Giovanni Gasbarrini

Curriculum

Dati personali

Luogo di nascita
Padova
Data di nascita
30-08-1936
Laurea
Medicina e Chirurgia presso l'Università di Bologna
Parole chiave
Epatiti croniche, Trapianto di fegato, Malassorbimento intestinale, Intolleranze alimentari, Sistema endocrino gastro-entero-pancreatico, Malattie autoimmuni, Malattie infiammatorie croniche intestinali, Vasculiti, Disnutrizione, Malattie gastriche da ger

Titoli-Incarichi

Direttore dell'Istituto di Medicina Interna dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. È direttore delle Scuole di Specializzazione di "Medicina Interna" e di "Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva" della medesima Università.

Specializzazioni

Si è specializzato in Medicina Interna; Gastroenterologia; Malattie dell'Apparato Respiratorio e Tisiologia; Cardiologia.

Attività

È membro di numerose Commissioni Ministeriali e dell'Istituto Superiore di Sanità.
È fondatore e presidente del "Club del tenue", è presidente dell'"European Helicobacter Pylory Study Group" e della FONCRE (Forza operativa Cancro Retto-Colon), è vice-presidente del "Gastro-Surgical Club", della Società Italiana Medico-Chirurgica di Malattie Apparato Digerente e del Gruppo Italiano di Studio di Medicina d'Urgenza, è membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Medicina Interna. È stato Presidente della Società Italiana di Alcologia ed è stato membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Gastroenterologia e della Associazione Italiana per lo Studio delle Malattie del Fegato.
È membro di oltre 10 Società Scientifiche nazionali e internazionali (Società Francese di Gastroenterologia, Società Italiana di Medicina Interna, Società Italiana di Geriatria, Società Italiana di Microscopia Elettronica, Società Italiana di Alcologia, Società Europea Studio Fegato, British Society of Gastroenterology).
È editore in capo della rivista "Alcologia" e dell'"Internet J. Organ-Protection", è direttore scientifico della rivista "Gastroenterologia Oggi", fa parte del Comitato Editoriale di numerose riviste nazionali e internazionali. È autore di oltre 2000 pubblicazioni, di cui 500 su riviste internazionali, 250 relazioni a congressi nazionali e internazionali e 90 monografie e trattati.

Crediti professionali

È stato Professore di Semeiotica Medica (1971-72) e di Patologia Medica (1972-78) presso l'Università di Chieti; Professore di Patologia Medica (1977-89) e di Clinica Medica (1989-93) presso l'Università di Bologna. Ha diretto la Scuola di Specializzazione di Geriatria e Gerontologia dell'Università di Bologna.
Ha tenuto meeting di ricerca presso L'Hamnersmith Hospital di Londra, la New York University - Usa, il Clara Mass Hospital del New Jersey - Usa , la Divisione di Gastroenterologia del Penn Hospital di Pittsburgh - Usa. È stato invitato come relatore a congressi europei e mondiali di Gastroenterologia e Medicina Interna (Tokyo, San Paolo del Brasile, Parigi, Londra, Los Angeles, Sidney, Houston, Roma, Bologna, Milano, Helsinki, Praga, ect.).

Recapiti

Telefono - 3280223830

Vuoi aggiornare i dati di questa pagina?

Non perdere l'occasione di migliorare ed arricchire il tuo curriculum. Fai il login per modificare questa pagina

DISCLAIMER
I contenuti pubblicati su Chiedialmedico.it hanno scopo informativo e in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire il rapporto diretto con il proprio medico nonché la visita specialistica. Leggi le Linee Guida per l'uso dei consulti online. I contenuti medico-scientifici sono formulati e redatti gratuitamente dai professionisti iscritti e ne è vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione.

© 2014-2015 Chiedialmedico.it
è l'area di consulti medici on line di www.staibene.it Registrazione del Tribunale di Roma - no 12828 del 10/12/2005 - Iscrizione al Registro Nazionale della Stampa no 324 del 12/8/2005 ed entrambi sono marchi registrati di Metabenessere S.r.l. Largo Luigi Antonelli 2, 00145 Roma - P.Iva 06004471006 - info@chiedialmedico.it - Tel e Fax: 06 59601145