email    password    
 
CHIEDIALMEDICO.IT
IL BOARD
I TEST DI PREVENZIONE
SERVIZI
Consulta il nostro dizionario delle patologie

I nostri medici
SIMTI Soc. Italiana di Medicina Trasfusionale ed Immunoematologia
 

Domanda
Quali sono le cause dei globuli bianchi bassi?
Dalle analisi alle quali mi sono sottoposto recentemente, è risultato che il valore dei miei globuli bianchi è basso. Vorrei sapere da cosa potrebbe dipendere. Quali sono le soluzioni?

Risposta
SIMTI Soc. Italiana di Medicina Trasfusionale ed Immunoematologia
I globuli bianchi rappresentano un gruppo eterogeneo di cellule essendo composti da neutrofili, linfociti, monociti, eosinofili, basofili e ognuna di queste popolazioni di cellule possono essere in numero ridotto sia per motivi congeniti ma anche in seguito alle più svariate cause, anche in relazione al tipo di cellula. Per fare un esempio: i neutrofili possono essere ridotti (neutropenia) per infezioni (batteriche, virali, da rickettsie, da protozoi, per malattie ematologiche e sistemiche, a causa di agenti chimici, fisici o per uso di farmaci; ovviamente la soluzione consiste nel risolvere le patologie di base o nell'eliminare le cause che determinano la neutropenia.
Lo stesso avviene anche per le altre popolazioni di leucociti. Quindi alla sua semplice domanda non si può rispondere in maniera semplice. Spero comunque di esserle stato di aiuto.