email    password    
 
CHIEDIALMEDICO.IT
IL BOARD
I TEST DI PREVENZIONE
SERVIZI
Consulta il nostro dizionario delle patologie

I nostri medici
Dott. Giuseppe Albino
Dirigente Medico I livello - U.O. Urologia - ASL BAT/1
 

Domanda
Dopo l'intervento di varicocele lo sperma è ancora scarso. Perché?
Sono appena stato operato di idrocele sinistro. Tempo fa fui operato anche di varicocele.Le operazioni sono andate bene grazie alle ecografie che ho fatto nel periodo post operazione.
Ho fatto da poco l'esame dello spermiogramma dal quale risulta che è scarso. Cosa potebbe essere successo?
Inoltre dopo l'operazione di idrocele di 6 mesi fa,il testicolo si è sgonfiato molto ma è sempre un po' più grande e duro rispetto all'altro e quando lo tocco mi fa anche un po' male.

Risposta
Dott. Giuseppe Albino
Se si esegue uno spermiogramma prima dell'intervento di varicocele e quello di controllo almeno 6 mesi dopo, in modo che siano terminati quasi tutti i processi di riparazione, si può fare un confronto tra prima e dopo. Un altro dato signigicativo è che la presenza del varicocele può influire sulla qualità degli sparmatozooi, ma in modo minore sulla quantità, quindi trovare "rarissimi nemaspermi" può essere una condizione preesistente oppure può essere intercorso un evento infiammatorio magari ancora presente che le procura ancora quel dolore testicolare di cui lei si lamenta attualmente, più di 6 mesi dopo l'intervento e quindi non sicuramente riconducibile ad esso.